Torna alla sezione Interviste

Intervista a Federico Cuomo | Consulente Aziendale - Ricercatore PNRR

tariffe convenienti: intervista a getano nardo di premia finance spa

Dott. Federico Cuomo | Consulente Aziendale – Ricercatore PNRR

Oggi abbiamo con noi Federico Cuomo, Consulente Aziendale – Ricercatore PNRR.

Dr. Cuomo, quando ha iniziato la sua attività di Consulente e quali sono state le sue esperienze precedenti?
Ho iniziato la mia carriera come Consulente aziendale nel 2008, dopo essere stato Direttore Commerciale presso Alitalia Airport e aver ricoperto posizioni dirigenziali nei settori Marketing e Network del Gruppo Alitalia. Queste esperienze hanno avuto un impatto fondamentale sulla mia vita professionale.

E adesso di cosa si occupa?
Mi occupo di Business Development per aziende innovative mettendo a frutto le mie competenze per aiutarle a svilupparsi e raggiungere gli obiettivi. Recentemente, sono anche diventato Ricercatore per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In che modo Lei utilizza la tecnologia?
La tecnologia riveste un ruolo cruciale in qualsivoglia settore, è come il trattore per il contadino! È un tool di grandissima utilità che bisogna necessariamente saper usare ed io infatti utilizzo sempre strumenti digitali avanzati per l’analisi di dati, l’implementazione di strategie e l’interazione con i clienti. È fondamentale rimanere costantemente aggiornati e al passo con le nuove tecnologie: mai restare indietro!

E dunque Lei come si tiene aggiornato sulle tendenze del Suo settore?
Partecipo attivamente a conferenze, workshop e webinar del settore. Leggo molto, faccio ricerca, studio pubblicazioni specializzate e risorse online. Inoltre, ho una vasta rete di contatti professionali con cui condivido informazioni ed esperienze.

Qual è la leva differenziante di Team2com e perché siete, in molte occasioni, la scelta dei vostri clienti?
La leva differenziante di Team2com è senza dubbio il fattore umano e la capacità di leggere anticipatamente le esigenze del mercato.

Qual è il Suo obiettivo principale per il futuro?
Ho avuto una carriera ricca di soddisfazioni e questo si deve al fatto che ho sempre avuto lo stesso obiettivo, che teoricamente potrebbe apparire semplice: cercare di fare bene, per quanto possibile, ogni cosa che intraprendo (o quantomeno fare del mio meglio). Questo perché ho constatato che questo semplice approccio porta alla realizzazione personale ed economica.

Quali sono le qualità e gli obiettivi che un giovane deve perseguire per aspirare al successo?
Ritengo sia fondamentale avere una mentalità di apprendimento costante, abbinata a una forte determinazione. L’impegno, la dedizione e la capacità di adattarsi alle sfide sono altrettanto importanti. Infine, essere aperti all’innovazione e coltivare una solida rete di contatti professionali può davvero fare la differenza.

Quali suggerimenti vorrebbe condividere con coloro che leggeranno questa intervista?
Perseguire sempre l’eccellenza nel proprio percorso professionale: siate curiosi, continuate sempre a studiare e mantenete una mentalità aperta all’innovazione. Siate determinati nel perseguire i vostri obiettivi e non abbiate paura di abbracciare il cambiamento.

Registrati e scopri le offerte speciali dedicate

Tariffe Convenienti è un brand Team2Com
P. IVA 14717001003 | Via Giacomo Trevis, 88
00147 Roma (RM)

Il servizio di comparazione e di intermediazione tariffe è operato attraverso diversi partner oppure, dove necessario, con il fornitore del servizio.

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Privacy
Privacy (copia)

Questo si chiuderà in 20 secondi