Seleziona una pagina

Misurare il segnale degli operatori telefonici: metodi e strumenti

da | Ago 2, 2024 | Telefonia | 0 commenti

Al giorno d’oggi, nel mercato della telefonia, sono tantissimi gli operatori che si battono per proporre l’offerta migliore, soprattutto se si parla di telefonia mobile.

Nella scelta di un operatore, tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione c’è sicuramente la tariffa dell’offerta telefonica, ma non bisogna sottovalutare anche la qualità della linea. Chi deve attivare una nuova offerta mobile si trova davanti tantissime alternative, ma rimane chiaro che la scelta deve basarsi soprattutto sulla qualità della linea telefonica offerta dall’operatore nella zona in cui si trova.

Come faccio a sapere quale operatore prende meglio nella mia zona?

La domanda che dà il titolo a questo paragrafo è quella che dovrebbe farsi ogni persona che sta per cambiare operatore oppure che è in procinto di attivare una nuova offerta telefonica. Capire quale operatore prende meglio nella propria zona è fondamentale per capire se poi ci si troverà bene con tale provider.

Avere una tariffa telefonica molto conveniente che però non garantisce una buona qualità della rete mobile nella zona in cui si vive o in quella in cui si lavora può costituire un grave problema, soprattutto nei tempi attuali in cui usiamo Internet per qualsiasi tipo di comunicazione e interazione con gli altri.

Vedere quale operatore prende meglio nella propria zona è un’operazione che non può essere affidata ai consigli ricevuti da conoscenti e amici, ma è necessario che si basi su misurazioni il più possibile oggettive. Per questo, come vedremo nei paragrafi successivi, vi consigliamo di affidarvi ad app e servizi indipendenti che monitorano la qualità della rete mobile dei vari operatori in tutte le zone del territorio nazionale.

App per vedere quale operatore prende meglio

Come abbiamo accennato nei paragrafi introduttivi, in Italia ci sono diversi servizi indipendenti che si occupano del monitoraggio della qualità della rete mobile dei vari operatori attivi in Italia. Ora vedremo quali sono le app più indicate per vedere quale operatore prende meglio nella propria zona.

nPerf

nPerf è l’app dell’omonimo servizio indipendente che si occupa del monitoraggio della qualità di rete degli operatori su scala nazionale. Periodicamente nPerf fornisce i suoi report con cui riassume lo stato della qualità delle reti mobile in Italia.

L’app nPerf nasce come uno strumento per testare la qualità della propria rete, sia che si tratti di rete fissa che di rete mobile. Oltre a questo, offre una sezione dedicata alla consultazione della qualità di rete degli operatori in tutta Italia. Gli operatori che vengono monitorati da nPerf sono TIM, Vodafone, WindTre e Iliad.

Per utilizzare nPerf, è sufficiente scaricare e installare l’app dal Play Store o App Store, aprirla e accettare che acceda allo stato di connessione del telefono e alla posizione. Opzionalmente, si può avviare un test di velocità per testare la propria rete. Accedendo alla sezione Velocità e copertura, si vedrà una mappa geografica con tutte le informazioni relative alla copertura dell’operatore scelto.

Tramite la barra inferiore è possibile cambiare l’operatore visualizzato e sulla mappa si vedranno le aree coperte dalla rete di un colore diverso in base al tipo di rete, dalla 2G al 5G.

Il servizio di nPerf viene fornito in base ai dati raccolti dai test eseguiti dagli altri utenti che usano l’app, pertanto, in alcune zone geografiche potrebbero esserci pochi dati per avere un’informazione oggettiva della qualità di rete.

Opensignal (Android e iOS)

Opensignal è un altro servizio molto famoso per il monitoraggio della qualità della rete mobile. Opensignal permette di visualizzare le performance di TIM, Vodafone, WindTre e Iliad. Anche in questo caso, c’è un’app dedicata molto utile.

Per usare Opensignal, è necessario scaricare e installare l’app dal Play Store o App Store, aprirla e concedere le autorizzazioni per accedere allo stato di connessione del telefono e alla posizione.

Per effettuare un test di velocità della propria rete, basta accedere al menù contrassegnato dall’icona con il segnaposto nella barra inferiore, si visualizzerà una mappa geografica colorata in base alla copertura telefonica del proprio operatore.

Selezionando l’opzione Confronta le performance nella barra in alto, potrete vedere un pannello con le velocità medie di rete fornite dai vari operatori nella zona selezionata. Scorrendo verso destra, si vedranno i dati della latenza relativi ai vari operatori monitorati.

Con l’app di Opensignal, sarà anche possibile visualizzare dove si trovano i ripetitori di uno specifico operatore nella propria zona; un’ulteriore indicazione interessante per capire la qualità della rete.

CheBanda (Android e iOS)

CheBanda è un servizio supportato da Altroconsumo che si occupa del monitoraggio della qualità di rete degli operatori TIM, Vodafone, WindTre e Iliad. Come gli altri servizi, CheBanda offre un’app dedicata per monitorare la qualità della rete mobile.

Per utilizzare CheBanda, è necessario scaricare e installare l’app dal Play Store o App Store, aprirla e concedere le autorizzazioni per accedere allo stato di connessione del telefono e alla posizione.

Si può effettuare un test di velocità della propria rete. Accedendo alla sezione contrassegnata dal mappamondo nella barra inferiore, si visualizzerà una mappa dell’Italia colorata in base alla copertura. In questa schermata, si potrà selezionare una specifica area zoomando sulla mappa per visualizzare le performance degli operatori, comprese le velocità medie, la latenza, le performance durante lo streaming video e la percentuale di connessioni ai vari tipi di rete, dal 3G al 5G.

L’app CheBanda offre un grado di dettaglio più alto e permette anche di consultare i report su scala nazionale.

Siti per vedere quale operatore prende meglio

Analogamente alle app, ci sono anche alcuni siti che vi consigliamo per vedere quale operatore prende meglio nella vostra zona. Si tratta essenzialmente di due servizi già trattati tra le app sopra.

nPerf

Il sito di nPerf, al pari dell’app, è molto completo e sostanzialmente offre tutte le informazioni che trovate nell’app. Per usarlo, è sufficiente accedere al sito ufficiale di nPerf, selezionare l’operatore che si intende monitorare e scegliere se monitorare la copertura o la velocità media nella zona selezionata. È disponibile anche la mappa della copertura esclusivamente 5G.

Altroconsumo

Il sito ufficiale di Altroconsumo ospita una mappa di copertura molto dettagliata. Si tratta delle informazioni sulla qualità di rete degli operatori TIM, Vodafone, WindTre e Iliad che troviamo anche nell’app CheBanda.

Per usarlo, è necessario accedere al sito ufficiale di Altroconsumo, selezionare l’operatore che si intende monitorare e scegliere quale parametro monitorare: velocità di download, velocità di upload, latenza, streaming video o punteggio globale.

0 commenti

Leggi le Interviste

Potrebbero interessarti anche

Tariffe Convenienti è un brand Team2Com
P. IVA 14717001003 | Via Giacomo Trevis, 88
00147 Roma (RM)

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati